Vivai Pacini Tasticci
presentazione progetti contatti
Sulle colline di Siena, ad un chilometro appena dal centro storico, un ampio spazio circonda alcuni fondi rustici ristrutturati ed adibiti ad agriturismo. Ampi spazi una visuale magnifica sulla città e sul Duomo, caratterizzano il luogo.
Le esigenze dei Committenti erano le seguenti: creare spazi confortevoli per i nuovi Clienti; creare lo spazio per una piscina, mimetizzare l’ampia autorimessa sotterranea, creare un ampio spazio all’aperto per i parcheggi dei Clienti creare una barriera visiva sul fronte ovest, unico fronte non gradevole alla visuale per la presenza di comuni palazzine, creare un giardino ad uso privato per i Proprietari, ed infine, ma non ultimo per importanza, sviluppare un verde di facile manutenzione.
Partendo quindi da queste esigenze il progetto si è sviluppato quasi naturalmente, adattandosi alle linee sinuose del terreno, rinverdendo dislivelli più ripidi laddove il terreno era più scosceso e più problematico dal punto di vista di contenimento delle erosioni, creando ampi spazi aperti laddove il terreno era più pianeggiante, formando cortine verdi per delimitare gli spazi, quasi a formare delle stanze verdi in coi fosse chiaro e nel contempo ‘naturale’ la loro definizione d’uso. Un progetto quindi che ha tenuto conto della naturale bellezza del luogo, un intervento atto a sottolineare, ad esaltare, ad incorniciare le bellezze del paesaggio e nel contempo a mascherare gli scorci meno suggestivi, a delimitare quasi naturalmente i luoghi, gli spazi da vivere all’aperto.
Vivai Piante Pacini Edo Romano & Figlio di Pacini Luca - P. IVA 01670540473 - info@pacinivivai.it
Via Modenese, 351 51100 Pistoia (PT) - Tel. 0573/41072 - Fax 0573/41577 -
web design - hosting - software